Engie e BTS Biogas: una partnership green
Milano, 1 Luglio 2020 – Siglato un accordo strategico per la riduzione della CO2 in atmosfera fra ENGIE, player mondiale dell’energia e dei servizi e BTS Biogas Srl (BTS), leader di mercato nel settore biogas. La partnership, in coerenza con il posizionamento delle due aziende, ha l’obiettivo di condividere know how e generare opportunità per importanti progetti di decarbonizzazione in Italia.
Conclusa con successo la fase di definizione della Division of Works per la progettazione, realizzazione e conduzione di progetti Green nel settore biometano da scarti e sottoprodotti organici. Il Memorandum of Understanding (MoU) prevede la condivisione di una pipeline di progetti che verranno individuati sinergicamente e sviluppati entro un anno dalla sigla dell’accordo.
"Entrare nella fase operativa della partnership con ENGIE" è per noi fonte di grande soddisfazione- afferma Franco Lusuriello CEO di BTS Biogas "Condividere le nostre pipeline su importanti progetti di decarbonizzazione ci consentirà di sviluppare nuove opportunità e di rafforzare quelle esistenti".
“Questa è una partnership di valore - dichiara Damien Terouanne, CEO di ENGIE Italia - ENGIE punta a essere leader della zero-carbon transition ed è impegnata nella realizzazione di numerosi progetti per la produzione di energia sostenibile. In BTS Biogas abbiamo trovato una profonda competenza tecnologica per la realizzazione di impianti produttivi di biometano avanzato, con numerosi vantaggi sia ambientali sia economici. Nell’attuale contesto storico, progredire in ambito di sostenibilità ambientale e sociale significa spingere e sostenere la ripresa economica”.
Entro un anno verranno realizzati i primi progetti che, oltre a generare numerosi benefici per l’ambiente, avranno anche impatti economici e sociali positivi sul territorio, quali un forte impulso alla ripresa e opportunità di impiego.
L’accordo con BTS Biogas permetterà a BTS di realizzare nuovi importanti progetti per la produzione di biometano avanzato in diversi settori,
a ENGIE di ampliare e integrare il proprio ventaglio di offerte in ambito di decarbonizzazione per clienti industriali.
ENGIE ITALIA
ENGIE
BTS Biogas
Nata nel 2008 e con più di 225 impianti realizzati nel mondo, BTS biogas ha saputo affermarsi a livello internazionale come leader tecnologico nello sviluppo, nella realizzazione e nella gestione di impianti di biogas e biometano.
Più di 100 persone tra ingegneri, programmatori, biologi e operai specializzati lavorano costantemente e in sinergia per il miglioramento continuo dei nostri impianti, in termini di affidabilità, efficienza e redditività.
Il nostro obiettivo è di ridurre sempre più le emissioni climalteranti e di valorizzare al meglio gli scarti e rifiuti organici di comuni, aziende agroalimentari e allevamenti.
Lo sviluppo BTS Biogas con i suoi impianti contribuisce in modo sostanziale al processo di transizione energetica verso un’economia circolare con la produzione di diversi preziosi prodotti e vettori energetici: biometano per autotrazione e messa in rete, energia elettrica e termica, ammendanti e fertilizzanti, Co2 per uso alimentare.
Contatti
ENGIE Italia
Simona Zingaretti
simona.zingaretti@engie.com
Cinzia De Sanctis
cinzia.desanctis@engie.com
Ufficio Stampa di ENGIE Italia
Noesis
Elena Cerutti, Bianca Geddes, Camila Konstantinou
T. 348.3175490 – 350.0093442 – 02.83105109 engie@noesis.net
BTS Biogas
Maria Grazia Tiballi
Tel. 0454 85 42 05 - Int. 330 - Mob. 345 9513754
@ M.Tiballi@bts-biogas.com
MLSGroup
Barbara Rivolta
Tel. 02 77336262 - Mob. 348 3666549
@ barbara.rivolta@mslgroup.com