Biometano: naturale e rinnovabile
Cos’è il Biometano?
Il Biometano è un gas, naturale e rinnovabile, derivato dal processo di purificazione (upgrading) del biogas ottenuto dalla valorizzazione di prodotti e sottoprodotti della filiera agricola, agroindustriale, dalla FORSU e dal trattamento delle acque e fanghi reflui.
I vantaggi del biometano
Il biometano offre due possibilità di impiego: l’immissione nella rete esistente del gas naturale e l’impiego come carburante per veicoli.
Grazie alle sue caratteristiche e alle sue modalità di utilizzo, il biometano contribuisce a: promuovere l’economia locale e circolare; diffondere la mobilità sostenibile per il settore dei trasporti e sostenere l’ambiente, riducendo le emissioni; raggiungere l’indipendenza energetica del Paese tramite l’uso di fonti di energia rinnovabile.
Trasformiamo il biogas in biometano
La depurazione del biogas con la tecnologia BTS Biogas
Processo di lavaggio con acqua in pressione
Con questo processo la CO2 e il solfuro di idrogeno vengono dissolti in acqua e separati dal biogas.
Quest’ultimo viene sottoposto a pressione e depurato all’interno di una colonna a riempimento con acqua in controcorrente. I gas “indesiderati” vengono assorbiti dall’acqua mentre il gas depurato, dopo aver attraversato la colonna, viene drenato, asciugato e reso disponibile l’immissione in rete o per l’utilizzo diretto.
In diversi punti del sistema viene estratto calore che può essere utilizzato per il riscaldamento delle vasche degli impianti di biogas.