Energie rinnovabili per un mondo più verde
Cosa sono le energie rinnovabili?
Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte da combustibili fossili come petrolio, carbone e gas naturale, oppure combustibili nucleari.
Il termine rinnovabile indica energia rigenerabile, ovvero l’utilizzo di risorse che per la loro stessa natura si reintegrano in una scala temporale umana. In tal senso sono da considerarsi non esauribili.
Si tratta di energie pulite che garantiscono un impatto minore e un maggiore rispetto dell’ambiente. Provengono da risorse naturali, come la radiazione solare, i corsi d’acqua, il calore geotermico o i residui organici.
Un’energia chiamata anche verde, green, proprio per la sua origine naturale e per il rispetto dell’ambiente.
La scelta delle energie rinnovabili è considerato il futuro modello energetico, per un mondo sempre più alla ricerca di uno sviluppo sostenibile.
All’interno del mix energetico le rinnovabili presentano i maggiori vantaggi fra le fonti di energia utilizzabili.
I vantaggi delle energie rinnovabili
Non presenta emissioni di CO2
Nessuna emissione inquinante, dunque una forte riduzione dell’impatto ambientale.
Rinnovabili
L’energia rinnovabile non ha necessità di essere approvvigionata ed è consumata dove è prodotta.
Diverse fonti di energia combinata
Le diverse fonti di energia pulita possono essere usate in sinergia. Ciascuna delle tecnologie concorre alla formazione del mix energetico sfruttando la propria peculiarità.
Eliminazione dei rifiuti da smaltire
Durante il processo di produzione non vi sono scarti o scorie dannose da gestire, aspetto che per l’azienda si traduce in un buon risparmio sulle spese di smaltimento dei rifiuti.
Investimenti contenuti
Con il progredire della tecnologia gli impianti richiedono un investimento economico sempre minore, diventando alla portata anche di piccole e medie imprese. Inoltre, sul medio-lungo periodo è garantito il risparmio economico e l’ottimizzazione della gestione energetica aziendale.