Blog | Febbraio 2022

Automazione industriale applicata alla produzione di Biogas

Si fa presto a dire automazione!

Condividi: 

Per garantire un funzionamento ottimale e continuativo dei digestori anaerobici è necessario assicurarsi un servizio di assistenza biologica, tecnica e di automazione attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Tale servizio infatti permette di realizzare performance migliori ed efficienti, in linea con le aspettative del proprietario o gestore dell'impianto.

Image

Ecco perchè BTS Biogas monitora costantemente gli impianti da remoto, attraverso un sistema proprietario di automazione integrata, in grado di garantire la massima efficienza agronomica, biologica ed economica.

Le tecnologie chiave di questo sofisticato sistema si basano su un software per l’automazione che guida tutte le componenti funzionali - dal desilamento al pretrattamento, dalla digestione anaerobica alla cogenerazione, fino all’upgrading del biogas - e su un software per la gestione delle biomasse e della relativa resa.

Image

Grazie alla tecnologia PLC (Programmable Logic Controller), il sistema di automazione di BTS Biogas permette di intervenire, in maniera semplice, da remoto, per gestire eventuali anomalie tecnico-biologiche.

Gli utenti, attraverso un’interfaccia web personalizzabile ed estremamente intuitiva, possono analizzare eventuali errori senza recarsi in loco.

Image

I device dotati di tecnologia PLC sono flessibili e in grado di integrarsi con le diverse componenti dell’impianto, garantiscono un elevato grado di sicurezza da manomissioni o sabotaggi e sono resistenti alle diverse temperature, a vibrazioni, a polvere e campi elettromagnetici.

Il nostro sistema consente anche di impostare allarmi per segnalare eventuali anomalie che vengono gestite in tempo reale con precise procedure che prevedono, a seconda del caso, un intervento da remoto o l’invio immediato di una squadra sul posto.

I software dell’impianto vengono costantemente perfezionati dal reparto Automazione, in collaborazione con le divisioni Ricerca & Sviluppo e Biologia. Il sistema di automazione modulabile può scalare da piccoli impianti fino a grandi installazioni, riducendo al minimo i tempi di intervento in caso di anomalia ed evitando che un’eventuale problematica possa impattare sulla funzionalità e sulla redditività sull’impianto.

Condividi: